5 errori da non fare nel tuo E-Commerce
Scritto da Leonardo il 15 Marzo 2021

5 errori da non fare nel tuo E-Commerce

Dopo aver analizzato i motivi per cui il vostro negozio di E-Commerce non può fare a meno della User Experience, vediamo quali sono i 5 errori principali da non commettere nella progettazione del vostro negozio virtuale.
Partiamo dal presupposto che il termine "design", tante volte abusato, non è sinonimo di "aggiungere" elementi o "appesantire" il vostro sito.
Tutt'altro, la navigazione nel vostro negozio online deve essere funzionale e non offrire distrazioni visive.
Dal momento che l'attenzione media degli utenti online è sotto i 10 secondi, bisogna sfruttarli al meglio per convincerli a non scegliere un altro negozio.

Ma ora vediamo quali sono questi errori da evitare quando progettate il vostro E-Commerce:

1. Non inserire la "Value Proposition" nella homepage

L'homepage è la prima pagina che i vostri utenti vedono, ed è proprio su quella che decidono, in quei dieci secondi, se vale la pena restarci oppure cambiare negozio.
È il vostro biglietto da visita e deve attrarre il più possibile il vostro pubblico; è paragonabile alla vetrina di un negozio fisico. Quindi bisogna utilizzare una buona fetta delle risorse per convincere il cliente a darvi una possibilità.
Non può, quindi, mancare la "value proposition" della vostra attività, ovvero il motivo per cui un visitatore dovrebbe scegliere il vostro negozio e non quello di altri competitor. Il cliente deve avere subito in mente cosa gli state proponendo e in che modo, così da aumentare la curiosità e la fiducia nel vostro E-Commerce.

2. Non utilizzare i "mega menu"

Soprattutto nel caso in cui voi vendiate un buon numero di prodotti, il vostro negozio non può prescindere da un menu subito visibile e cliccabile. Sono altresì molto utili le suddivisioni in categorie e sottocategorie visibili al solo passaggio del mouse o del dito, per rendere subito chiaro cosa state vendendo e per quale pubblico.
Nel caso, invece, in cui vendiate pochi prodotti oppure prodotti simili, sarebbe necessario inserire nel menù quanti più elementi possibili, dato che presumibilmente i vostri prodotti sono incentrati sulla qualità più che sulla quantità; il visitatore deve rimanere colpito dalla chiarezza delle informazioni che gli state fornendo e dovete suscitargli quella curiosità necessaria per approfondire i dettagli di ciò che state vendendo.

3. Non avere una scheda prodotto dettagliata

Errori E-Commerce

Errore da "cerchiolino rosso"; è fondamentale avere una scheda prodotto il più possibile esaustiva e dettagliata. Attenzione però: questo non significa appesantirla di dettagli inutili o superflui.
È necessario dare le informazioni più utili e disporle nel modo più chiaro e intuitivo possibile. Schede prodotto semplici ma dettagliate, anche se sembra un paradosso, portano i vostri clienti a considerare i vostri prodotti di qualità e a fidarsi di voi.
Esattamente come quando si entra in un negozio fisico, il visitatore deve avere a disposizione tutte le informazioni salienti, ma senza esagerare: troppe informazioni superflue generano confusione e fanno dimenticare le caratteristiche chiave di ciò che state vendendo.

4. Avere un carrello e un login al sito complicato

Errori E-Commerce

Se il vostro cliente è già arrivato al momento del pagamento e sta entrando nel suo carrello, probabilmente ha già scelto di acquistare da voi e a quel punto si fida del vostro servizio.
È di fondamentale importanza quindi non perdere quella fiducia che lo ha portato a completare l'acquisto. Il cliente si aspetta di avere un riepilogo chiaro di quello che sta comprando, delle modalità di pagamento e di spedizione.
Il carrello deve essere semplice, veloce e infondere sicurezza, dal momento che il visitatore dovrà inserire alcuni suoi dati sensibili (come i dati personali e quelli di acquisto) nel vostro sito.
Semplifica tutte le operazioni di iscrizione e di pagamento (ricorda che si può procedere all'acquisto anche senza iscrizione), e scegli un servizio di pagamento rapido e affidabile.
Più il cliente si sentirà a suo agio al momento dell'acquisto, maggiori sono le probabilità che tornerà a comprare nel vostro negozio o, ancora meglio, lo consiglierà ai suoi parenti e amici.

5. Non avere fluidità di navigazione all'interno del sito

Partiamo da un presupposto semplice ma decisivo: Google penalizza i siti che hanno un caricamento lento, e li indicizza più in basso rispetto a quelli che hanno un caricamento veloce.
È fondamentale quindi che il vostro sito di E-Commerce non sia troppo "pesante" o ricco di dettagli grafici che rallentano il caricamento da parte dell'utente.
Altrimenti il cliente farà fatica a trovarlo all'interno del motore di ricerca o addirittura si stancherà di aspettare che si carichi il sito e andrà dai vostri concorrenti.
Inoltre, collegandoci al punto 4, questo errore è da evitare a maggior ragione nella sezione "carrello"; è un momento delicato e se la pagina non si carica in tempo o dà segnali di errori, il cliente si sentirà truffato o comunque non potrà più ritenere il vostro E-Commerce come affidabile.

Scritto da Leonardo

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