E-Commerce e UX: come migliorare il tasso di conversione
Scritto da Leonardo il 3 Febbraio 2021

E-Commerce e UX: come migliorare il tasso di conversione

Tutti i motivi per cui la User Experience è diventata imprescindibile per il vostro negozio di E-Commerce

1. E-Commerce e negozi fisici

Ancora oggi, pure con una crescita esponenziale dei cosiddetti "E-Commerce", o negozi virtuali, non si presta abbastanza attenzione e risorse all'ideazione e all'implementazione di un'adeguata User Experience, funzionale per riuscire a convertire più clienti possibili tra quelli che "passeranno" all'interno del sito.

Come molto probabilmente saprete, il passaggio da un negozio fisico a quello virtuale non è così immediato o scontato; essendoci, come detto in precedenza, sempre più E-Commerce e quindi sempre più concorrenti, è necessario fare tutto il possibile per rendere gradevole (ma anche accattivante) l'esperienza del nostro cliente che "entra" virtualmente nel negozio per cercare/acquistare/valutare il prodotto o il servizio che offriamo.

Il cliente non si troverà sul vostro sito "per caso", ma con ogni probabilità sa già cosa sta cercando. Ogni elemento (testo, immagini e icone) deve essere messo e posizionato tenendo bene a mente qual è l'obiettivo del cliente.
Quali sono le sue esigenze? Perchè dovrebbe acquistare il vostro prodotto/servizio? E perchè dovrebbe acquistarlo nel vostro E-Commerce e non nel negozio fisico?

2. Su cosa dobbiamo focalizzarci

Partendo da queste domande e da questi presupposti, e focalizzandoci quindi sui bisogni e sulle esigenze del cliente, i principali suggerimenti per una buona (almeno nei propositi) conversione dei clienti e successiva vendita dei prodotti sono:

  • Mettere il cliente a proprio agio
  • Focus (anche visivo) sul prodotto o sul servizio che si sta vendendo
  • Cercare di non inserire nelle varie grafiche e pagine troppi elementi che potrebbero distrarlo dal suo obiettivo

Il cliente, nel momento in cui accede al vostro E-Commerce, deve sentirsi e provare le stesse emozioni allo stesso modo (se non più) di quando entra nel negozio fisico; l'esperienza deve essere almeno simile, se non migliore di quella che può essere generata dall'interazione con un dipendente, con la prova fisica del prodotto ecc.

Quando si trova in un negozio fisico, il cliente non cerca mai solamente il prodotto, ma cerca l'esperienza di acquisto del prodotto.
Questo significa che acquistano importanza elementi relazionali ed esperienziali quali la ricerca di un allestimento chiaro e pulito, di indicazioni non fuorvianti, di un assistente alla vendita che sia cordiale e pronto a consigliare il cliente.

E-commerce, l'esperienza utente

3. L'esperienza del cliente

Anche nel caso di un negozio virtuale, se l'esperienza del cliente sarà sgradevole, fuorviante o confusionaria, quest'ultimo non ci penserà due volte ad abbandonarlo e a rimettersi in cerca di brand alternativi che gli offriranno servizi migliori; si potrebbe quasi dire che, anzi, è ancora più facile abbandonare un sito di E-Commerce rispetto ad un negozio fisico (nel quale solitamente si cerca almeno di non essere scortesi).

Sarà necessario quindi far sì che il cliente, nel momento in cui entra nel negozio virtuale trovi più o meno le stesse cose rispetto al negozio fisico;
ad esempio nel nostro sito di E-Commerce, al posto di un allestimento chiaro e che non appesantisca o renda confusionaria la scelta tra i prodotti, dovrà esserci una grafica accogliente ed accattivante.

Per quanto riguarda invece l'atto finale dell'acquisto, ci dovrà essere un sistema di pagamento e di indirizzamento al pagamento semplice e incentrato sulla privacy dell'utente/cliente, il quale deve sentirsi sicuro e a proprio agio nell'effettuare il pagamento.

Non dimentichiamoci, infine, dell'importanza della descrizione del prodotto; al posto di un'assistente alla vendita che fornisca informazioni dettagliate dovremo inserire una scheda informativa del prodotto il più possibile dettagliata, senza però incorrere in descrizioni lunghe e poco comprensibili.

4. Quali domande dobbiamo farci

Per evitare di commettere questi errori, quindi, dovremo porci alcune domande riguardanti la User Experience del nostro sito di E-Commerce:

  • Il prodotto è messo in evidenza in modo chiaro?
  • La navigazione è semplice e intuitiva?
  • Il caricamento è abbastanza veloce?
  • Il testo e le icone sono ben posizionati?
  • I passaggi per arrivare all'acquisto sono rapidi?
  • La User Experience da mobile funziona come quella da Desktop?

Dopo aver risposto a questi quesiti semplici ma non banali o trascurabili, e tenendo sempre a mente i saldi principi della User Experience e dell'esperienza del nostro cliente, si potrà implementare nel migliore dei modi il sito di E-Commerce.

Per Approfondire:

Scritto da Leonardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *