Con "funnel marketing" si intende il percorso che il consumatore compie dal momento in cui viene a conoscenza per la prima volta di un determinato brand, prodotto o servizio fino al momento in cui compie l'acquisto.
L'utilizzo della parola "funnel", che in inglese significa "imbuto", fa riferimento al fatto che, andando avanti nel percorso, si assiste ad una naturale riduzione del numero di consumatori che procedono fino all'ultima fase.
Il funnel marketing viene generalmente suddiviso in tre parti:
Ognuna di queste parti è composta da una serie di attività e strategie che hanno l'obiettivo di far arrivare i potenziali clienti fino alla parte finale del percorso, cioè l'acquisto.
Di cosa parliamo in questo articolo:
Un potenziale cliente, per diventare tale, come prima cosa va attratto verso i principali touch point dell'azienda, cioè verso i punti di contatto in cui l'utente ha la possibilità di farsi un'idea su ciò che l'azienda ha da offrire. Ciò può essere fatto attraverso diversi strumenti, come ad esempio i blog, il SEO, le keyword e i social media. E' importante scegliere la strategia migliore sulla base del target di utenti che si vuole raggiungere. In questo modo l'utente da sconosciuto diventa un visitatore.
Nella fase di conversione l'obiettivo che ci si pone è quello di trasformare il visitatore in un lead, cioè in un potenziale cliente da poter eventualmente contattare. Gli strumenti che vengono usati in questa fase sono le landing pages, le call to action e i contact form.
Adesso è arrivato il momento di chiudere la visita e procedere con l'acquisto! In questa fase le strategie impiegate sono volte a trasformare i lead in veri e propri clienti. Ciò che va fatto, dunque, è spronare i potenziali consumatori a procedere con un primo acquisto. In questo campo uno strumento particolarmente utile è l'email marketing, cioè l'invio di email in cui vengono presentati i propri prodotti e/o servizi, le promozioni e gli sconti.
Il funnel marketing si estende anche oltre alla semplice vendita dei propri prodotti e/o servizi. In questa fase, infatti, si cerca di soddisfare i propri clienti, aumentando la loro fidelizzazione attraverso contenuti e premi a loro dedicati. Il ricevere questo particolare tipo di attenzione deve avere lo scopo di farli sentire così appagati da voler nuovamente ripetere l'esperienza. In questo modo avviene un'ultima trasformazione in cui il cliente fedele diviene un ambasciatore del brand. In questo modo si generà quel che viene definito "influencing marketing", cioè un passaparola che incide in maniera significativa sulla visibilità di un marchio. Gli strumenti che principalmente vengono utilizzati in questa fase sono i programmi fedeltà, le offerte dedicate e l'email marketing.
Se sei interessato all'argomento puoi trovare ulteriori nozioni nel libro "Digital Marketing".