Web Marketing e User Experience
Scritto da Leonardo il 15 Febbraio 2021

Web Marketing e User Experience

Perchè il Web Marketing non può più prescindere da un corretto utilizzo della User Experience (UX)

1. Il Web Marketing

Il Web Marketing è una disciplina in continuo movimento ed evoluzione; tendiamo a considerarlo come un'estensione del marketing tradizionale, ma ci stiamo sempre più rendendo conto di come le due discipline abbiano scopi e metodi di realizzazione abbastanza diversi.

La differenza principale sta nella tipologia di profilazione del proprio target (o pubblico) di riferimento, molto più pervasiva e quindi più incisiva, che permette di "sezionare" in modo molto preciso il pubblico che si vuole raggiungere. Diventa quindi decisiva questa targettizzazione, la quale si può effettuare fino quasi ad analizzare gusti, preferenze e tendenze di ogni singola persona che compone il nostro pubblico.
Questo, ovviamente, è reso possibile da strumenti sempre più perfezionati e complessi che analizzano sempre più in dettaglio i comportamenti del nostro pubblico.
Vien da sè che il comportamento online di un utente sia più facilmente e in modo molto più preciso profilabile e analizzabile rispetto a ciò che succede nel mondo offline.

2. Web Marketing e User Experience

Ma per quale motivo il Web Marketing non può più fare a meno della User Experience? Più precisamente, perchè una campagna di successo di Web Marketing deve fare affidamento anche su una studiata ed avvincente UX?

Essendoci un numero che cresce esponenzialmente di campagne di marketing che cercano di attrarre una determinata porzione di pubblico, gli utenti vengono continuamente bombardati di informazioni, notizie, richieste, ecc. Questo chiaramente non può che generare un senso di confusione generalmente diffuso tra gli utenti del Web, che si trovano a dover navigare in un mare di informazioni ed opportunità.
Ed è proprio qui che viene la parte più complessa di una campagna di Web Marketing, ovvero cercare quell'elemento o quella caratteristica in più che permette di attrarre un utente che, appunto, solitamente non sa più da che parte girarsi.

Web Marketing User Experience

Dal momento che una campagna di Web Marketing si prefigge di "colpire" l'utente e di farlo sentire a proprio agio con il servizio o i servizi che si stanno promuovendo, uno dei punti chiave è mostrargli nel modo più chiaro e convincente possibile i servizi e le esperienze che l'azienda gli offre in più rispetto ai concorrenti; ancora meglio se questo riesce a far sentire l'utente come "unico" rispetto agli altri, come se il servizio, il prodotto o l'esperienza offerta fosse diretta quasi esclusivamente a lui, alle sue esigenze e ai suoi interessi.

3. Cosa fare e cosa evitare

Uno degli errori più comuni che si commettono nella progettazione di una campagna di Web Marketing è quello di considerare e investire le risorse destinate alla campagna nel posizionamento nel motore di ricerca, nel social advertising e nell'email marketing, tralasciando oppure investendo meno risorse, ad esempio, nella landing page o nella pagina inerente agli acquisti.

È invece fondamentale concentrare le risorse (economiche e non) nello studio del proprio pubblico, nelle esigenze del nostro utente e, soprattutto, dell'esperienza e delle sensazioni che suscitiamo in lui nel momento in cui "atterra" nel nostro sito web; deve rimanere favorevolmente impresso da ciò che vede, dal modo in cui gli viene proposto e se lo deve ricordare in una ipotetica lista "top-3" del prodotto o del servizio che intende acquistare.

Ed è proprio qui che la User Experience ci viene in soccorso, aiutandoci a non perdere di vista l'obiettivo e a delineare con precisione l'obiettivo che si vuole raggiungere e il target di pubblico che si vuole impressionare.
Ne abbiamo già parlato ampiamente in precedenza di accessibilità e User Experience.
Utilizzando quindi una User Experience ben precisa e adatta alle esigenze del target a cui ci si sta riferendo, per esempio studiando il modo migliore per presentare il prodotto all'interno del sito web, la disposizione e la scelta dei colori e del font, il modo con cui si cercano di spiegare le caratteristiche del prodotto/servizio, l'utente si "riconoscerà" in quello che l'azienda gli sta proponendo, e lo percepirà come un qualcosa di unico e che sia più conveniente rispetto ai concorrenti.

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Scritto da Leonardo

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