Lo User Flow è importante in ogni sito web. Saperlo creare e ottimizzare significa rendere più semplice ed intuibile un sito web o un'app. Nell’articolo sullo User Flow abbiamo visto quali tipologie esistono. Oggi andiamo ad analizzare gli step fondamentali per creare un diagramma di base per lo User Flow.
Di cosa parliamo in questo articolo:
Abbiamo goà sottolineato l’importanza di conoscere l’utente target a cui si rivolge il nostro sito web. Ma, oggettivamente, perché è così importante analizzare l’utente? Quando creiamo un sito web, dobbiamo tenere conto delle esigenze e delle motivazioni dell’utente target, andando ad individuare quali sono gli elementi che portano l’utente a percepire uno stato di flow, che quindi lo portano all’obiettivo finale. Ci si possono porre alcune domande così da analizzare al meglio l’utente target. Per esempio, è fondamentale comprendere quali sono le necessità dell’utente, quali elementi potrebbero dare fastidio e che quindi vanno eliminati. È sicuramente necessario valutare gran parte delle possibilità che ci sono, sia per quanto riguarda la grafica, sia per le informazioni che vengono date.
Perché è quindi importante identificare i bisogni di un utente e cliente? Attraverso l’analisi, troviamo quelli che sono definiti i percorsi chiave dell’utente. Questi rappresentano i percorsi ideali, quelli più semplici e brevi, che portano l’utente all’obiettivo in tempi ottimali.
Si sa, quando bisogna creare qualcosa è sempre meglio buttare giù una bozza. Quindi perché non farlo anche con un sito web? In questo modo si può analizzare la via migliore da intraprendere, mettendo su carta alcune possibili scelte da fare. Da qualche parte bisognerà pure partire!
Siamo arrivati al punto centrale di questi step: quali elementi inserire e come inserirli? Dobbiamo pensare che gli elementi che andiamo ad inserire servano da interazione, devono avere forme e colori a seconda del loro ruolo o tipologia. In questo modo anche la prima bozza sarà utile nella creazione dello User Flow.
La cosa più importante da inserire è quindi la legenda, con tutti gli elementi che sono presenti nel diagramma.
In questo step bisogna rifarsi ai principi dell’UI, ovvero user interface. Oltre alla scelta dei colori delle diverse parti del diagramma, è utile definire al meglio tutti gli elementi dello User Flow, utilizzando simboli e parole più corretti. Inoltre, è importantissimo che il lavoro finale sia ordinato, semplice e intuibile da subito. Vanno quindi valutate tutte le possibili strade che l’utente può scegliere per poi indicare quale risulti migliore.
L’ultimo, importantissimo, step è quello dato dal feedback di tutti gli stakeholders. Questo perché, pur avendo modificato e migliorato lo User Flow, è possibile che ci siano altri cambiamenti necessari che non vengono riconosciuti. In questo modo si possono applicare le ultime modifiche prima di lanciare il prodotto.
Se hai svolto tutti questi passaggi, ti ritroverai un diagramma che si basa sulle possibili scelte dell’utente e sulle conseguenze delle stesse. Avrai un diagramma completo, intuibile e funzionale.
E adesso passiamo alla parte più divertente! Qualche trucco per ottimizzare il vostro User Flow.
Se vuoi saperne di più sui trucchetti che si possono mettere in pratica, visita il sito sickplan.com!