7 step per la progettazione della User Experience
Scritto da Monia il 29 Gennaio 2021

7 step per la progettazione della User Experience

La progettazione della User Experience segue una serie di passaggi più o meno rigidi, ma quasi mai completamente lineari. Progettare significa proporre, modificare, rivalutare e testare un prodotto, anche più volte. Nel processo, oltre agli user experience designer, vengono coinvolte diverse figure tra cui gli user interface designer, gli sviluppatori, gli stakeholder e naturalmente gli utenti stessi.

In questo articolo ti presentiamo i 7 passaggi chiave per la progettazione della User Experience.

progettazione della user experience

1. Conosci ed empatizza

Il primo step è sicuramente quello di conoscere chi è lo stakeholder e chi è l'utente target.

Per quanto riguarda l'utente è necessario identificare i loro problemi e le loro aspettative. Per lo stakeholder, ovvero il brand cliente bisogna identificare la mission e gli obiettivi. Un metodo per raccogliere queste informazioni può essere un briefing, ovvero una riunione con tutti i soggetti interessati nella quale si studiano le esigenze del brand, l’identità, l’analisi competitiva e il target.

Conoscere però non basta, è importante riuscire anche ad empatizzare, quindi ascoltare, osservare e capire. Potremmo dire di "mettersi nei panni dell'altro". L'empatia riguarda il lato più umano della progettazione.

2. Ricerca

Dopo aver identificato gli utenti e aver parlato con lo stakeholder, è il momento di conoscere a fondo gli utenti target.

Avendo sempre in mente gli obiettivi del brand si identificano delle tematiche principali su cui basare il disegno di ricerca, considerando obiettivi, scopi e metodi da utilizzare. In particolare possono essere utilizzati metodi qualitativi come le interviste 1:1 e i focus groups, oppure metodi quantitativi come i questionari. Formulare le domande giuste è fondamentale, pertanto a volte potrebbe essere preferibile ricorrere ad esperti.

ricerca

3. Analizza

Una volta raccolti i dati attraverso la prima fase di ricerca è necessario analizzarli attentamente.

I dati raccolti consentono ad esempio di sviluppare user personas, ovvero uno o più identikit realistici indicanti il profilo dettagliato dell'utente, compresi dettagli personali come l'età, la professione, il titolo di studio, le ambizioni, le paure, ecc.
Se necessario puoi anche creare una mappa della user journey, un modello dei comportamenti e delle interazioni tipiche dell’utente con il prodotto.

In questa fase inizia l'ideazione vera e propria, dall'idea al concept.

4. Disegna

A questo punto avrai raccolto e analizzato dati sufficienti per iniziare a mettere mano sul disegno del prodotto.

Potrai iniziare a creare una bozza della mappa del sito (site map), indicando la gerarchia delle informazioni e la struttura di navigazione. Potrai poi disegnare il wireframe, ovvero lo scheletro abbozzato del prodotto, così da visualizzare il contenuto delle pagine e il layout. Successivamente, dopo aver lavorato con il UI team avrete un mockup del prodotto, vale a dire una presentazione grafica completa, presentabile anche allo stakeholder per le prime valutazioni sebbene non ancora interattiva.

progettazione della user experience

5. Testa

Se tutto sarà stato approvato, sarà giunto il momento di realizzare un prototipo, in collaborazione con il team di sviluppatori. Avrete così una versione beta con cui sarà finalmente possibile interagire, da testare attraverso gli usability test.

6. Analizza (di nuovo)

Il prototipo passa poi nelle mani di users reclutati per una seconda fase di analisi. Sui dati raccolti ci si dovrà domandare:

  • Abbiamo risolto i problemi iniziali?
  • Ne sono sorti altri?
  • Com'è l'esperienza degli utenti?
  • Possiamo fare dei miglioramenti?

Se i risultati mostrano delle falle, sarà necessario ricominciare dal quarto punto, ridisegnando il prodotto. Se invece esso risulta soddisfacente si può passare all'ultimo step.

7. Lancio sul mercato

Con l'approvazione del cliente e con risultati soddisfacenti nella fase di test con il prototipo, è possibile sviluppare il codice definitivo. Il prodotto è pronto per essere lanciato sul mercato!

Conclusioni

Nonostante apparentemente il processo di progettazione della User Experience abbia una fine, esso assomiglia più ad ciclo continuo. A seguito del lascio sul mercato, sarà ancora necessario fare ricerca e rivalutare il prodotto e, qualora sorgessero problematiche o nuove idee, sarà necessario riprendere il processo. Ogni ricerca e ogni progetto è un'opportunità per lo UX designer di apprendere nuove tecniche e di trovare ispirazioni per migliorare i prodotti esistenti o per crearne di nuovi. Naturalmente, il processo di progettazione della User Experience dipende molto dal tipo di business e dal mercato di riferimento e, come si è detto ad inizio articolo, non si tratta quasi mai di un processo completamente lineare.

Fonti:

- Career Foundry - What Is The UX Design Process? A Complete, Actionable Guide, scritto da Rosie Allabarton.

Scritto da Monia
La comunicazione è al centro della mia formazione e mia grande passione. Ho un debole per i gatti e per le persone. Trovo intriganti le cose complesse, ma il mio sogno è di renderle più semplici ed accessibili a tutti.

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